mariel25@hotmail.it

Lettori fissi

mercoledì 6 marzo 2013

Pasticciotti leccesi

Buon pomeriggio mie care creative!
In quanto salentina e portatrice sana di salentinità, oggi voglio farvi conoscere un dolce tipico leccese: il pasticciotto! che già a chiamarlo così lo si ama per forza! =)
Si tratta di un dolce di una semplicità spiazzante, rispetto alla sua bontà... a conferma di quanto le cose più semplici siano anche e più buone in molti casi! Gli elementi base sono due: pasta frolla e crema pasticcera, ma non mancano le altrettanto meritevoli varianti alla marmellata, al cioccolato, agli aromi di arancia o pistacchio. Altra cosa è il fruttone, in cui il ripieno di crema pasticcera è sostituito da pasta di mandorle e marmellata di mele cotogne con una copertura di cioccolato fondente.


Riconosciuto come dolce tipico della Città di Lecce, il pasticciotto leccese è presente nell'elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali, redatto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (ai sensi dell'art. 8 del D.Lgs. 30 aprile 1998, n. 173).

Ecco la mia versione fai-da-te!



 Non avendo gli appositi stampi metallici che ne danno la caratteristica forma ovale, ho optato per la teglia antiaderente che si usa per i muffin, quindi i miei pasticciotti sono rotondi.
In questo caso ho utilizzato una sfoglia di pasta frolla preconfezionata per motivi di tempo. Ho tagliato i cerchi di sfoglia, uno più grande per la base e uno più piccolo per la copertura, aiutandomi con un tazzone e un bicchiere per avere i diametri di diverse dimensioni. Il disco di pasta più grande deve coprire il fondo dello stampo e tutta l'altezza dei bordi. Dopo aver  preparato la crema pasticcera ho riempito gli stampi con circa due cucchiaiate di crema per volta (si può aggiungere un cucchiaino di Nutella in questa fase per un'altra variante golosa) e coperto ogni dolcetto con il disco di pasta frolla più piccolo, sigillando bene i bordi. Ho spennellato la superficie del pasticciotto con il latte (va bene anche il bianco d'uovo) e spolverizzato un pizzico di zucchero su ognuno. A questo punto ho infornato per 20 minuti a 180 °C (forno ventilato).


... appena sfornati. Cosa ne pensate?!  Belli e buoni, soprattutto caldi...
...provare per credere ;)











Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un segno del tuo passaggio, sarò lieta di ricambiare la tua visita! =)

Altre letture incantate...

Widget ultimi articoli con miniature