mariel25@hotmail.it

Lettori fissi

lunedì 24 giugno 2013

Minizuccotti alla crema di liquirizia e McVitie's Digestive


Un'altra ricetta con i buonissimi McVitie's Digestive! Un ottimo dessert semifreddo facilissimo da fare, ma di sicuro effetto!

Ingredienti per la crema
1/2 litro di latte
3 tuorli
125 g di zucchero
40 g di farina 
la scorza di un limone
1/2 tazzina di liquore calabro alla liquirizia

Ingredienti per il rivestimento di 6/7 pirottine in alluminio
15 biscotti McVitie’s Digestive
150 g di burro

Per prima cosa occorre rivestire le pirottine con la pellicola trasparente. Tritiamo i biscotti McVitie’s Digestive e li impastiamo con il burro fuso, poi con questo impasto ricopriamo l'interno delle pirottine fino al bordo. Le mettiamo in frigorifero per un'ora.



Prepariamo la crema pasticcera alla liquirizia.
Incorporo lo zucchero e le uova con le fruste, fino ad ottenere un impasto liscio e spumoso, in cui non si sentano più i granelli di zucchero. Aggiungo lentamente la farina setacciata e giro con una spatola il composto dal basso verso l'alto, per evitare il più possibile la formazione di grumi. Aggiungo il liquore alla liquirizia. Scaldo il latte insieme alla buccia di limone. Lo faccio arrivare ad ebollizione evitando che si sollevi di livello. Tolgo il latte dal fornello e lo privo della buccia di limone. Inizio a versare il latte a filo nel composto preparato in precedenza, mescolando sempre. Rimetto il tutto sul fornello a fuoco lento mescolando fino a far rapprendere la crema fino alla densità desiderata. In questa fase evito di toccare il fondo della padella con la spatola per evitare che si sollevino grumi.


Passata un'ora, recupero dal frigorifero le pirottine e le riempio con la crema alla liquirizia. Lascio riposare il dolce in freezer per almeno un'ora. Per servire, capovolgo sul piatto la singola pirottina, privo il minizuccotto della pellicola trasparente e guarnisco il dessert come desidero. In questo caso ho optato per una spolverata di zucchero a velo e cacao amaro in polvere.



2 commenti:

  1. Sembrano buoni...ciao sono una tua nuova follower se ti va ricambia http://cosesemplicidituttounpo.blogspot.it/

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio, sarò lieta di ricambiare la tua visita! =)

Altre letture incantate...

Widget ultimi articoli con miniature