mariel25@hotmail.it

Lettori fissi

mercoledì 20 marzo 2013

Una mela al giorno?

Buondì!
Non sembrerebbe, ma la primavera è arrivata, almeno sul calendario! E allora inauguriamola con un post colorato e dedicato al benessere! Del resto, dobbiamo prepararci all'estate ed è bene farlo boicottando l'ansia di cui si parla tanto... troppo facile bombardare il cervello con immagini di modelle in costume! Più complicato, quanto paradossale, inserire semplici abitudini alimentari nella nostra quotidianità.
Oggi voglio scrivere di un alimento semplice, che troviamo sulle nostre tavole tutto l'anno: la mela. La mia visita altoatesina nello stabilimento della Marlene mi ha ispirata e non poco, oltre ad avermi fatto conoscere e apprezzare la grandissima varietà in cui questo frutto si presenta. Ci sono mele per tutti i gusti! Ognuna con il suo colore e il suo sapore.

Al di là del famoso detto, questo frutto ha proprietà che meritano di essere rispolverate: innanzi tutto è un alimento ipocalorico, essendo privo di grassi; contiene pochi zuccheri (ideale quindi per i diabetici); ma in compenso lega i suoi effetti benefici alla grande quantità di potassio, ferro, magnesio, calcio, e vitamine A, B1, B2 (che rafforza capelli e unghie), C, oltre ad acidi organici, sali minerali e la pectina, la fibra utile per tenere sotto controllo il colesterolo ma anche per depurare l'organismo.
In base al modo in cui decidiamo di consumare questo frutto, se crudo o cotto, abbiamo effetti differenti: la mela cruda è astringente, quindi per risolvere eventuali problemi di stipsi è preferibile mangiarla cotta. Essendo facilmente digeribile, può essere consumata dopo i pasti, o a merenda, per attenuare il senso di fame. Il decotto di mela è un ottimo rimedio naturale contro l'insonnia. Infine... la mela tonifica la pelle ed è un ottima alleata contro l'invecchiamento!
Qualche consiglio cosmetico?
Tamponare un po' di succo di mela fresco con qualche goccia di succo di limone, aiuta a rassodare la pelle. Ha un effetto tonificante anche lasciare qualche fettina di mela sul viso per 40 minuti. Si può preparare, inoltre, una maschera antirughe fai-da -te per il viso: tagliamo la mela a cubetti e cuociamoli in mezzo bicchiere di latte. Raffreddato il composto, dopo aver deterso il viso, lo spalmiamo per 20 minuti, evitando contorno occhi e labbra, come si fa generalmente per tutte le maschere viso.  Risciacquiamo con acqua tiepida e il gioco è fatto... pelle rassodata e idratata con dolcezza. Per le pelli secche si può grattugiare la mela nello yogurt.






9 commenti:

  1. Grazie mille cara ho subito contraccambiato :) post molto interessante :) bacionii

    RispondiElimina
  2. Nuova follower, se ti va passa da me ;)

    http://beckybeautyblogger.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Buone le mele ! A me piacciono tutti i tipi. Complimenti per il tuo blog.
    Ricambio la tua visita al mio blog ( Kreattiva ) anche io mi sono unita ai tuoi follows. Teniamoci in contatto. Ciao.

    RispondiElimina
  4. Ciao ,complimenti per il tuo blog :) anch'io ti seguo! Ti invito a partecipare alla mia iniziativa contro la violenza sulle donne "Fai sentire la tua Voce":
    http://fioriematrimoni.blogspot.it/2013/02/iniziativa-fai-sentire-la-tua-voce.html
    Alessandra FiorieMatrimoni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sarei felice, vado subito a vedere i dettagli, grazie per l'invito e per i complimenti al blog!
      buona giornata ;)

      Elimina
  5. Ciao Mariel!passo da TuttiPazzi e devo dire che il tuo blog è molto carino!Complimenti!
    La mela non è il mio frutto preferito in assoluto, ma è sempre buona e gustosa e si può usare in tante ricette. Riconosco che dovrei mangiarla più spesso :P
    Bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!
      ti dirò che per me è la stessa cosa, ma per potermi dare un incentivo in più a mangiare le mele, ho cercato qualche info sulle loro effettive proprietà...e ne hanno davvero tante, perciò inizierò a farmelo diventare il mio frutto preferito ;)
      a presto =)

      Elimina

Lascia un segno del tuo passaggio, sarò lieta di ricambiare la tua visita! =)

Altre letture incantate...

Widget ultimi articoli con miniature