mariel25@hotmail.it

Lettori fissi

martedì 2 aprile 2013

Pizza in casa con gli amici!

Amici a cena... i miei in particolare fanno abitualmente da cavia a tanti miei esperimenti culinari, ma cosa c'è di meglio del giudizio obiettivo e spassionato di amici e marito?! del resto ce ne va del loro palato!!
La sera scorsa è stata la volta di una "pizziata" fai da te... farina, acqua, lievito e tanta allegra compagnia!

Ingredienti (per 4 teglie tonde)
500 g di farina
1 bustina di lievito disidratato o mezzo cubetto di lievito fresco
300 ml di acqua tiepida
1 tazzina di olio
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale


Metto la farina nella ciotola insieme al lievito e allo zucchero (quando uso il lievito a cubetti lo sciolgo preventivamente in una tazzina di acqua tiepida, in modo che si distribuisca meglio). A parte sciolgo il sale nell'olio e poi lo mescolo alla farina. Per impastare la pizza mi servo dell'impastatrice e di solito faccio lievitare il tutto per almeno 4 ore, ma procedo allo stesso modo anche quando impasto a mano. Aggiungo l'acqua tiepida a filo in modo da tenere sotto controllo la morbidezza e l'elasticità dell'impasto. Devo ottenere un panetto morbido e liscio, che copro con un canovaccio caldo e umido e ripongo nel forno, o comunque al riparo da correnti d'aria. Il composto, una volta lievitato, avrà raggiunto il doppio del suo volume originario. A questo punto lo suddivido in panetti più piccoli, che stendo sulle teglie unte d'olio. Ovviamente il condimento è una questione di gusti, ma nella foto vi mostro quella con tonno e cipolla.
Seguendo le direttive del mio papino, che in cucina non si sbaglia mai, condisco in una ciotola a parte la salsa  di pomodoro o i pelati (a scelta) con olio e origano: in questo modo evito di mettere ulteriore olio sulla pizza e ne controllo la quantità, inoltre smorzo il sapore forte e a volte pungente di certe salse di pomodoro che mi capita ogni tanto di provare (anche in pizzeria).
Tutto in forno ventilato a 200°C per 20 minuti circa e... buon divertimento!!

4 commenti:

  1. vabeh ma non ci puoi tentare cosi'...io mangerei pizza tutti i giorni! :D sono passata per un salutino e per ringratarti della tua visita, a presto
    Erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah infatti dopo Pasqua la pizza non ci vorrebbe, ma sono circondata da golosoni!!! =)

      Elimina
  2. Anch'io faccio spesso la pizza in casa con una ricetta molto simile a questa

    RispondiElimina
  3. ..Anch'io faccio la pizza come te!!!! mi piace in tutti i modi e in tutti i gusti!!!! ti seguo molto volentieri se ti va passa da me!!! http://manuelinamakeup.blogspot.it/

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio, sarò lieta di ricambiare la tua visita! =)

Altre letture incantate...

Widget ultimi articoli con miniature